Faro Mediterraneo è una realizzazione in olio su tela del maggio 2022. Sin dalle prime linee progettuali questo dipinto ha suscitato in me grandi emozioni. I colori sono tenui con un arco cromatico che spazia delicatamente tra il bianco (prevalente), l’azzurro ed il rosso.
Sono visibili piccoli tratti di matita (come in altre mie realizzazioni) a testimoniare la storia, la vitalità e la progettualità dell’opera.
I paesaggi marini fanno parte della vita. Sono nato in una città di mare ed i colori del mare, i suoi orizzonti, il suo aspetto così mutevole, il suo odore fanno parte di me.
Il mare è vita, avventura, pace ma anche tempesta ed il faro è un punto di riferimento; a volte la guida e la salvezza per i naviganti, per chi accetta di uscire dalle acque sicure ed andare verso l’orizzonte.
A tutti penso sia capitato di doversi orientare in momenti bui della propria vita e di cercare in lontananza la luce di un faro, di una terra ferma da raggiungere.
Ho impiegato diversi giorni per la sua realizzazione, quasi come avessi bisogno della compagnia di questo quadro. Faro Mediterraneo è realizzato in olio su tela e rappresenta una delle mie opere più romantiche.