Si tratta di uno dei miei primi dipinti. Neandertal è primitivo, un esperimento, un approccio iniziale (per me) al mondo della pittura ad olio.
L’ho realizzato nell’aprile 2022 mentre frequentavo un corso serale per aspiranti pittori. I colori sono distribuiti prevalentemeente con l’uso di una spatola, uno strumento che ho trovato poi estremamente interessante.
Alcuni hanno visto in questo dipinto la rappresentazione di un pesce, organismo acquatico vertebrato, fonte di alimentazione e sopravvivenza per l’uomo fin dagli albori dell’umanità ma anche figura simbolica associata nelle più antiche culture a prosperità e fortuna.
In realtà questo dipinto vuole stimolare l’immaginazione e per me è stato un esperimento nell’uso dei colori e della spatola.
Neandertal con il suo spirito primitivo vede prevalere il bianco della tela quasi a raffigurare una parete rocciosa.
Per questo dipinto ho scelto una cornice in legno chiaro lavorato a mano (potete vederla nell’immagine in evidenza dell’articolo); il risultato estetico è davvero bello ed in particolare esalta i colori donando a quest’opera una particolare lucentezza.
Ho un bellissimo ricordo delle sere trascorse a lavorare su questo dipinto, dei compagni di corso e di quei primi tentativi di comunicazione pittorica.